[g] Foto Gallery 
 
[c] Contattaci 
 
 
[q] domande? 
 
 
 
[h] Home 
fotografie di Olgiate Molgora
 
 
 
ASSESSORATI: CULTURA E AMBIENTE
Scheda biografica assessore
 

Assessore alla Cultura, Ambiente, Ecologia e Protezione Civile: Matteo Fratangeli

 


Sono nato a Milano il 3 dicembre 1987 e vivo da sempre ad Olgiate (più precisamente a Porchera), dove mio padre Paolo è stato consigliere comunale con delega alla cultura e all’istruzione dal 1994 al 1997.


Ho frequentato le scuole dell’obbligo in paese e successivamente il liceo scientifico M. G. Agnesi di Merate; qui ho iniziato ad affacciarmi al mondo della politica giovanile e a collaborare nella gestione di eventi studenteschi.


Nel 2013 mi sono laureato in Scienze Storiche con 110 e lode all’Università degli Studi di Milano. La mia tesi sulla storia medievale di Beolco è stata premiata due anni più tardi con una borsa di studio dal Comune di Olgiate. Da alcuni anni collaboro come guida volontaria con la Pro Loco e nell’organizzazione di manifestazioni e percorsi culturali per far conoscere le bellezze del nostro paese.


Giornalista, iscritto all’albo dei pubblicisti dal 2014, mi occupo principalmente di tematiche ambientali e politiche, oltre che di cronaca locale. La mia attività professionale mi ha permesso di approfondire le diverse problematiche del nostro territorio e di formarmi dal punto di vista amministrativo.


A livello politico e associativo mi sono impegnato nella tutela dell'ambiente, nella difesa dei beni comuni e del diritto allo studio; ed ho partecipato in prima persona a diverse campagne ambientaliste, anche a fianco di comitati presenti sul territorio. Sono stato coordinatore provinciale della lista “L’Altra Europa con Tsipras” alle elezioni europee del 2014.


Credo nel dialogo e nell'ascolto, valori fondamentali per costruire relazioni positive e riscoprire il senso della comunità.

 
 
 
   
grafica di contorno grafica di contorno