[g] Foto Gallery 
 
[c] Contattaci 
 
 
[q] domande? 
 
 
 
[h] Home 
fotografie di Olgiate Molgora
 
 
 
ASSESSORATI: SERVIZI SOCIALI
Presentazione
 

Presentazione

Intendiamo fornire una visione ampia delle problematiche sociali al fine di orientare e potenziare la capacità di risposta dei singoli servizi.


  • Il servizio sociale non sarà un mero erogatore di contributi economici, ma un promotore di interventi al servizio della popolazione

  • La collaborazione nel coordinamento delle associazioni e degli enti operanti sul territorio comunale, affinché l’azione comune possa produrre il massimo beneficio per i cittadini

  • Organizzare incontri con le stesse che permettano di monitorare in modo accurato le diverse realtà sociali esistenti al fine di progettare e realizzare insieme interventi mirati

  • Progettare e concretizzare azioni di prevenzione, sostegno e miglioramento delle condizioni sociali nelle situazioni di disabilità, di bisogno e di disagio di tipo individuale, famigliare e collettivo

  • Monitorare i servizi erogati sotto il profilo della qualità e dell’adeguatezza al bisogno o dell’eventuale variazione del bisogno

  • Creazione di uno sportello di ascolto dei bisogni dei cittadini e delle famiglie


 AREA ANZIANI

Attraverso il servizio anziani vengono erogati ai cittadini interventi volti alla cura ed alla gestione delle problematiche della fascia di popolazione over 65. I percorsi attivati utilizzano le risorse disponibili(parenti, istituzioni pubbliche o private, associazioni di volontariato, etc.)e sono finalizzati al mantenimento dell’anziano nel suo ambito famigliare,valutando ed attuando progetti personalizzati.

Ci impegniamo, di concerto con l’azienda speciale Retesalute, a confermare e dove possibile a potenziare:


             Servizio assistenza domiciliare (S.A.D.)

Il servizio di assistenza domiciliare si rivolge alle persone anziane non autosufficienti, a supporto della loro autonomia personale ed al fine di evitare, quanto più possibile, forme di ricovero presso centri specializzati.


             Servizio pasti a domicilio

Il servizio si rivolge ad anziani e disabili residenti, che non sono in grado di provvedere autonomamente alla preparazione dei pasti. Questi sono preparati e confezionati presso un centro cottura e vengono consegnati durante la mattinata al domicilio dei richiedenti.


             Servizio di trasporto

In concreto continueremo a fare riferimento alle associazioni già presenti sul territorio (Auser e Croce Rossa) coordinando, con le stesse, un coinvolgimento attivo dei servizi.


             Teleassistenza

Pensiamo inoltre di proporre:

             Albo badanti

Un albo gestito dal Comune per poter sopperire alle esigenze dei cittadini in un duplice aspetto: la ricerca della persona e la certificazione della stessa.


             Soggiorni climatici per anziani

Un servizio, in collaborazione con le associazioni, per proporre soggiorni climatici destinati agli anziani residenti per un periodo di 8/15 giorni annuali.


             Estate della terza età

Organizzare nel periodo estivo dei mesi di luglio ed agosto momenti di aggregazione sullo stile degli oratori per i giovani.


Nel proporre questi servizi terremo conto di eventuali risorse già presenti sul territorio comunale, ed insieme alle stesse condivideremo le varie iniziative. Compito prioritario dell’Amministrazione sarà quello di informare la popolazione sui servizi in essere.


AREA DISABILI

La finalità dei servizi rivolti ai cittadini diversamente abili è quella di offrire una migliore qualità di vita, sia per i diretti interessati che per i famigliari. I diversi servizi si occupano dell’utenza con disabilità dalla nascita fino al compimento dei 65 anni, vengono realizzati attivando tutte le risorse disponibili (parenti, istituzioni pubbliche o private,associazioni di volontariato, etc.) e sono finalizzati al mantenimento del disabile nel suo ambiente famigliare, valutando ed attuando un progetto personalizzato.

Avvalendoci delle strutture e delle possibilità presenti sul territorio che garantiscono tali servizi desideriamo fornire alle famiglie un supporto e un ascolto costante nel loro percorso, che vada ben oltre il semplice contributo economico.


Servizi diurni

Questa tipologia di servizi viene attivata in affiancamento agli interventi mirati a mantenere ed accudire la persona disabile al proprio domicilio. Pertanto, in accordo con la famiglia e valutato il grado di gravitàd ell’utente, sono attivati i seguenti percorsi di inserimento in:


Centro diurni disabili C.D.D.

Nasce per fornire un’accoglienza diurna strutturata al disabile grave, favorendo il più possibile il mantenimento delle abilità acquisite e cercando di migliorare il livello di autonomia, sempre nel rispetto di un programma individualizzato concordato con i famigliari. Gli ospiti di questa struttura hanno un’età compresa tra i 18 e 65 anni. Il grado di disabilità fisica, psichica, sensoriale è valutato e misurato con schede individuali disabili (sidi). Sono garantite agli ospiti inseriti prestazioni educative, riabilitative ed infermieristiche sulla base di programmi individualizzati e confrontati con la struttura medica di riferimento.


Centro socio educativo C.S.E.

Il servizio nasce per i disabili nell’età scolastica consituazione di disabilità grave o di non integrazione nella scuola ordinaria.Gli utenti, generalmente, non presentano possibilità di autonomia ma necessitano, comunque, dell’opportunità di socializzare e di integrazione sociale, mantenendo e potenziando le abilità acquisite.


Servizio formazione all’autonomia

Il servizio è finalizzato al raggiungimento della massima autonomia possibile per il disabile, offrendo occasioni per utilizzare al meglio le proprie capacità e risorse al fine di uscire dalla dipendenza dai propri famigliari. Attraverso l’integrazione sociale i progetti di formazione all’autonomia consentono al disabile di potersi inserire nella comunità locale.


Servizio assistenza domiciliare

Il servizio di assistenza domiciliare si rivolge alla persone diversamente abili a supporto della loro autonomia personale ed al finedi evitare, quanto più possibile, forme di istituzionalizzazione. Le prestazioni sono a carattere socio-assistenziale e consistono in attività diigiene personale ed altri interventi diretti al sostegno della persona.


Il servizio ha un costo di partecipazione a carico dell’utente che viene stabilito annualmente dalla giunta comunale in considerazione dell’ ISEE del nucleo famigliare.


AREA INCLUSIONE SOCIALE – ADULTI IN DIFFICOLTA’

In questa area rientrano tutte le situazioni di disagio sociale in cui si trovino gli adulti e le famiglie. Attraverso progetti personalizzati cercheremo di favorire il superamento delle difficoltà individuali e non solo di tamponare le emergenze. La collaborazione attiva degli interessati, della loro rete parentale e dell’intera comunità è fondamentale per il buon esito dei diversi progetti.

1.           Servizio inserimenti lavorativi

È un servizio che si occupa di favorire l’integrazione lavorativa dei soggetti con disabilità in possesso di residue capacità lavorative o di soggetti che si trovano in una situazione di svantaggio sociale. Il servizio si attiva su richiesta e l’assistente sociale predispone una scheda di segnalazione da presentare agli uffici competenti del territorio e della provincia.


2.           Bonus tariffa sociale

Il bonus tariffa sociale consente ai cittadini che ne facciamo richiesta di usufruire di un’agevolazione sulla spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale o sulle tasse/imposte comunali.


Per accedere al servizio verrà valutata la soglia Isee a seconda della composizione del nucleo famigliare.


3.           Pasti eaiuti solidali

Sull’esempio di quanto portato avanti con successo in questi anni con “Adotta una famiglia” nei comuni vicini, anche ad Olgiate cercheremo di valorizzare e coordinare l’impegno profuso dal Comune, dalle Parrocchie, dalla Caritas, dalle associazioni e dai privati cittadini in un progetto integrato e condiviso di aiuti alimentari e per le primarie necessità delle famiglie bisognose. Un ruolo importante sarà riservato alla rete dei commercianti.


 
 
 
   
grafica di contorno grafica di contorno