Il Giardino delle Esperidi PREGHIERA DEL MATTINO

Pubblicato il 16 giugno 2021 • Teatro Via Emilio Gola, 33, 23887 Monticello-mondonico LC, Italia

IL GIARDINO DELLE ESPERIDI 2021

PREGHIERA DEL MATTINO

Principio Attivo Teatro

Corte del Gelso, fraz. Mondonico ore 21.00

Prosa - durata: 60 minuti 

 

Ogni mattino, nella tradizione ebraica, si ringrazia il Signore, re del mondo, per molte cose importanti. Uno di questi ringraziamenti prevede una formula diversa se a pronunciarla è un uomo o una donna. L’uomo ringrazia il Signore per non averlo fatto nascere donna, la donna abbozza, nella preghiera dice: grazie per avermi fatta nascere “secondo la tua volontà”. La donna nell’Antico testamento” spesso non ha neppure un nome e spesso subisce torti o violenze che vengono riferiti senza soffermarcisi troppo, come fatti accessori o inevitabili. Come se il messaggio, il senso alto, reclamassero qualche piccolo sacrificio, qualche piccolo torto di servizio, in nome di qualcosa di più grande e più importante, che non può avere occhi e attenzione per tutti. Ho pensato che fosse bello allora, dare voce a quelle donne seminascoste, a quei personaggi un po’ in disparte, per illuminarne, almeno un po’, la sorte. La Bibbia, questa volta, servirà a farci riflettere su realtà marginali e vite quasi cancellate, appena intuibili, come troppo spesso accade nella realtà.

 

Biglietti in prenotazione obbligatoria compilando il modulo online nelle pagine dei singoli spettacoli sul sito del Festival. Pagamento in contanti il giorno dello spettacolo presso la biglietteria.

Per i cittadini di Olgiate Molgora - solo per gli spettacoli in scena a Olgiate Molgora - è previsto
il biglietto cortesia a 5,00 €.
 Prenotazioni anche in biblioteca. (tel. 039/9911254).
In sede di biglietteria verranno eseguiti dei controlli.

 

Nel rispetto del pubblico, degli artisti e dello staff del festival sarà attivo un protocollo specifico che recepisce le linee guida regionali e nazionali sulle riaperture degli spazi di spettacolo