Emissione nuova Carta d'Identità Elettronica

Pubblicato il 6 giugno 2020 • Anagrafe

LA NUOVA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA(CIE)

La nuova CIE è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di microchip a radiofrequenza(RF) che memorizza i dati del titolare. La foto (che sul documento comparirà in bianco e nero), è stampata al laser e rispetta le indicazioni previste per il rilascio del passaporto. Sul retro della CIE il codice Fiscale è riportato anche come codice a barre. Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova CIE può essere utilizzata per richiedere un’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata insieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Permaggiori informazioni consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

QUANDO RICHIEDERLA: la nuova CIE può essere richiesta solo a partire dai sei mesi antecedenti la scadenza della precedente carta d’identità oppure incaso di furto, smarrimento o deterioramento.

IL CAMBIO DI RESIDENZA NON E’ UN MOTIVO PREVISTO PER IL RINNOVO DELLA CARTA D’IDENTITA’

LE CARTE D’IDENTITA’ CARTACEE GIA’ INPOSSESSO DEI CITTADINI CONTINUERANNO AD AVER VALIDITA’ SINO ALLA LORO NATURALE SCADENZA (STAMPATA SUL RETRO DELLA STESSA).

COME OTTENERLA: per poter richiedere l’emissione della cartad’identità elettronica è necessario PRENOTARSI IN ANTICIPO sull’agenda digitale attraverso il link: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/

COSA OCCORRE: il giorno dell’appuntamento occorre presentarsi con:

- Carta d'identità in possesso (al momento dell'invio della richiesta per la nuova CIE il precedente documento sarà subito ritirato e distrutto dall'Ufficio Anagrafe)

-         Tessera sanitaria

-   Una fototessera non più vecchia di sei mesi, conforme allo standard ICAO, cioè dello stesso tipo utilizzato per il passaporto. (CARATTERISTICHE FOTO)

-   In caso di furto o smarrimento presentare la denuncia effettuata davanti all’autorità di pubblica sicurezza.

Si precisa che per ogni pratica di rilascio/rinnovo della CIE occorrono circa20/30 minuti.

N.B. SI INVITA L'UTENTE A RISPETTARE L'ORARIO DELL'APPUNTAMENTO INDICATO SULLA RICEVUTA. SI PRECISA, COMUNQUE, CHE GLI ORARI DI APERTURA DELL'UFFICIO DEMOGRAFICO RESTERANNO INVARIATI.

MODI E TEMPI DI RILASCIO: il giorno dell'appuntamento viene rilasciata una ricevuta riportante i dati della nuova CIE; la carta non verrà rilasciata immediatamente dal Comune, ma verrà stampata e spedita a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato:

-         all’indirizzo di residenza del cittadino;

-         ad altro indirizzo comunicato dal cittadino;

-         in Municipio per il successivo ritiro da parte del cittadino.

La consegna avviene, di regola, in sei giorni lavorativi dalla richiesta. La carta potrà essere consegnata solo all’interessato o a persona da lui incaricata in fase di richiesta allo sportello.

QUANTO COSTA: il costo di ogni CIE (sia per minorenni che per maggiorenni), comprensivo delle spese di spedizione, è pari a:

-              22,21 per il rilascio o rinnovo;

-    27,37 per il duplicato a seguito di smarrimento o deterioramento o comunque fatta in data anticipata prima dei 180 gg dalla scadenza

Il pagamento si effettua direttamente allo sportello nel giorno previsto per la richiesta in contanti.

QUANTO DURA: la scadenza della carta d’identità elettronica è la medesima della carta d’identità cartacea:

-         10 anni per i maggiorenni;

-         5 anni per i minori da 3 a 18 anni;

-         3 anni per i minori con meno di 3 anni.

IN CASO DI URGENZA: esclusivamente nei casi di DOCUMENTATA URGENZA tale da non poter attendere i tempi di rilascio della carta d’identità elettronica previsti (es. salute, viaggio all’estero, consultazioni elettorali e partecipazionea gare e concorsi pubblici) e nel caso in cui non si sia in possesso di altro documento valido, viene rilasciata la carta d’identità cartacea che, comunque, resterà valida fino alla naturale scadenza.

LIMITAZIONI AL RILASCIO: Non possono essere rilasciate le carte d’identità elettroniche ai cittadini iscritti AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), oppure nei casi in cui i dati anagrafici non risultano allineati con il sistema dell’Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA).

PER I MINORI: anche per i minorenni, occorre procedere a fissare l’appuntamento utilizzando l’agenda online. Il minore deve essere accompagnato dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Per la richiesta della CIE valida per l’espatrio, nel caso in cui uno dei genitori non si possa oggettivamente presentare, dovrà essere prodotto l’atto di assenso sottoscritto dal genitore assente unitamente alla copia della sua carta d’identità (il modulo è reperibile in Municipio o sul sito web dell’Ente). (modello assenso)

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altro impedimento, un suo delegato (ad es. un familiare) dovrà prendere contatti direttamente con l’Ufficio Demografico(039.9911213 – 039.9911214).

VERRA' DATA PRECEDENZA AI CITTADINI RESIDENTI.

Modello Assesnso