Tematiche Giovanili

Ultima modifica 24 novembre 2021

 

JOB & ORIENTA

Il Ministero dell’Istruzione sarà a Job & Orienta con oltre duemila metri quadri di spazi espositivi e momenti di illustrazione e confronto durante i quali studentesse, studenti, famiglie, insegnanti ed esperti potranno informarsi sui diversi percorsi formativi. Un’occasione per capire come sta cambiando il mercato del lavoro - anche per effetto dell’innovazione tecnologica e dei processi di transizione ecologica in atto - e quali saranno le professioni e i percorsi di istruzione del futuro. Il Ministero illustrerà le proprie strategie per il miglioramento del sistema di Istruzione, con particolare attenzione all’innovazione della didattica, dei percorsi tecnici e professionali, dell’orientamento. Si parlerà anche di sostenibilità, nuove competenze, Educazione civica e digitalizzazione, di sport a scuola. In particolare, il Ministro Bianchi interverrà agli Stati Generali della Scuola Digitale, in programma a Bergamo il 26 e 27 novembre (v. circolare di ANCI Lombardia n. 740 del 18 novembre 2021. Durante la tre giorni del Salone si potranno conoscere da vicino i Laboratori territoriali per l’occupabilità (LTO) delle scuole, ovvero laboratori altamente innovativi, finanziati nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale, attraverso i quali si sperimentano e sviluppano pratiche didattiche avanzate, in collaborazione con il mondo del lavoro e con il territorio, e si formano figure professionali nei settori strategici del Made in Italy. Agli ITS sarà dedicato anche uno dei grandi eventi organizzati dal Ministero al Job & Orienta” dal titolo “Ripartire dagli ITS per la trasformazione del lavoro 4.0”, in programma il 26 novembre, alle ore 12.00.

Sul sito https://www.joborienta.net/site/it/programma-culturale/  sono indicati gli eventi in presenza.


 

 

WI-FI BIBLIOTECA

E' attivo presso la Biblioteca Comunale il Servizio di Wi-fi. Clicca qui per il Regolamento completo per l'utilizzo del Servizio


APP 18 ANNI

Sei del '99? Per te 500€ da spendere in buoni per cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.

Registrati entro il 30 giugno 2018 - clicca qui


PROGETTO HUBBLE - LO SPAZIO DELLE IDEE

"HUBBLE: lo spazio delle idee" è un progetto promosso dalla Fondazione Cultura Democratica che si pone l’obiettivo di coinvolgere i migliori giovani under 35 per l’elaborazione di idee innovative per la prossima Legislatura come contributo delle nuove generazioni al percorso di riforme italiano ed europeo.

Per info e candidature clicca qui


PIAZZA L'IDEA

PIAZZA L'IDEA è un progetto dedicato a tutti i giovani della provincia di Lecco tra i 18 e i 35 anni, avviato a fine settembre 2015 e promosso dall'Azienda speciale Retesalute e da numerosi partner pubblici e del terzo settore.

Piazza l'Idea si pone l'obiettivo di sostenere l'occupabilità giovanile, grazie alla creazione e alla messa in rete di spazi di aggregazione e innovazione e attraverso numerose azioni e servizi volti a stimolare la creatività e l'autoimprenditorialità dei giovani: orientamento, formazione, supporto al protagonismo giovanile e alla cittadinanza attiva, tutoring, workshop, seminari ed esperienze di active learning sono alcune delle proposte offerte, insieme alla messa a disposizione di spazi di co-working e del FAB-LAB, un laboratorio di fabbricazione digitale.

Per maggiori informazioni visita il sito www.piazzalidea.it e la pagina Facebook https://www.facebook.com/piazzalidea/

O scrivi a info@piazzalidea.it
Tel. 3929767413
Dove siamo: Viale Garibaldi 17, Merate

Workshop di innovazione - richiesta candidature

La Fondazione Cultura Democratica si appresta a fornire un nuovo contributo alle nostre Istituzioni basato sul merito e le competenze. Entro mercoledì 16 maggio è possibile segnalare fino a 5 giovani under 35 interessati a prendere parte ai nuovi workshop di innovazione promossi dalla nostra Fondazione nel settore delle politiche pubbliche come contributo della nostra generazione al percorso di riforme italiano ed europeo.

La segnalazione potrà avvenire inviando all'indirizzo info@culturademocratica.org il nominativo ed un contatto e-mail dei segnalati oppure attraverso la partecipazione dei medesimi all'evento inaugurale del nuovo percorso di attività delle Fondazione mediante la registrazione disponibile al seguente link (clicca qui).

Ogni giovane partecipante potrà scegliere i workshop in un settore delle politiche pubbliche che ritiene maggiormente interessanti per il proprio profilo e partecipare ad attività formative politico-istituzionali comprensive di eventi e lezioni in Parlamento. Naturalmente, trattandosi di una Fondazione no-profit, la partecipazione ad ogni attività è completamente gratuita. La Fondazione, con sede a Roma e Bruxelles, è interamente composta da giovani impegnati nell'elaborazione e promozione di una cultura politica democratica e riformista.

E' disponibile al seguente link un report dell'attività svolta (clicca qui).

Federico Castorina

Presidente Fondazione Cultura Democratica
Roma, Via del Pantheon 45
Bruxelles, Avenue de la Couronne 77/A