Ultima modifica 31 luglio 2019

Sindaco Bernocco Giovanni Battista

Il Sindaco di Olgiate Molgora è Bernocco Giovanni Battista

Sono nato il 28 febbraio del 1969 a Merate. Quinto di nove fratelli, proprio grazie alla mia famiglia ho imparato i valori dell’ascolto e della condivisione; così come l’etica del lavoro.

Cresciuto tra Castello Brianza e Montevecchia, ho iniziato infatti giovanissimo ad aiutare mio padre nella nostra azienda agricola.

Ho frequentato le scuole dell’obbligo in paese e a Cernusco Lombardone. A 14 anni sono quindi entrato nel mondo del lavoro, maturando le prime esperienze che mi hanno poi portato a svolgere le professioni di elettricista, gessista, muratore, idraulico, falegname, tappezziere, cartotecnico e metalmeccanico nel settore dell’illuminazione.

Nel frattempo ho iniziato a coltivare l’interesse e la propensione per le arti, vincendo alcuni concorsi nazionali di poesia e narrativa e esibendomi in diversi spettacoli e concerti come cantante lirico cameristico. Ho quindi scelto di specializzarmi nelle arti applicate: pittura, affresco, serigrafia, decorazione, scultura, lavorazione della cera, della ceramica e del vetro; e nel 1994 ho coronato questa mia passione aprendo ad Olgiate il laboratorio artistico “Jeanbaptiste”, centro di produzione e di corsi per bambini e per adulti.
Partita come una piccola attività, oggi la mia azienda è il punto di partenza per la spedizione in tutta Europa di creazioni artistiche. Dal 2003 ho infatti iniziato a commercializzare i miei prodotti in Russia, Germania, Francia, Croazia, Malta, Cile e Svizzera; oltre che ad avviare diversi franchising in Italia e all’estero.

Nel 2002 mi sono iscritto alla Scuola di Artiterapie di Lecco, dove ho studiato per tre anni psicologia del colore e decodifica del disegno, specializzandomi sul disegno infantile fino all’adolescenza e sulle terapie indirizzate ai malati oncologici, psichiatrici o affetti da Alzheimer. Da diverso tempo collaboro nelle scuole come esperto di arti applicate e arteterapista.

Da più di 20 anni sono impegnato nella valorizzazione di Olgiate, prima con la consulta giovani e in seguito come consigliere della ProLoco. Per 7 anni, dal 2008 al 2015, sono stato presidente dell’associazione, guidandola nell’organizzazione di diverse manifestazioni (“Festa Medievale”, “Mercatini di Natale”, “Giornata dell’Arte”, “Sei in Brianza”, “Ville Aperte”) , promuovendo turisticamente il nostro territorio.

Sono inoltre referente di zona della Confartigianato di Lecco e per 9 anni ho diretto “L’Università dell’Infanzia” di Cuneo, una manifestazione ideata da Confartigianato che coinvolge le scuole della provincia cuneese.

Il Sindaco rappresenta il Comune in tutte le occasioni ufficiali.
È anche Ufficiale di Stato Civile, Ufficiale elettorale e celebra i matrimoni con rito civile.
Nomina gli Assessori e ne coordina l’attività.
Presiede il Consiglio Comunale e la Giunta.
Riceve apertamente tutti i Cittadini. Per evitare attese si consiglia di prendere l’appuntamento presso l’Ufficio Segreteria.