Nati per Leggere

Ultima modifica 3 dicembre 2022

Dal 1999, il programma nazionale "Nati per leggere" ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. 

Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è un'opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). 

Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.

Nati per leggere, è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri e i progetti locali sono attivati in collaborazione con educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.

Anche la biblioteca di Olgiate Molgora promuove progetti nell'ambito del programma nazionale "Nati per leggere": per rimanere aggiornato sulle iniziative consulta la pagina Facebook del nostro gruppo di volontari lettori Tararì Tararera.

 

A fine 2020, in collaborazione con il Centro per l’Infanzia San Zeno, la Biblioteca ha organizzato due dirette Facebook con Laura Campanello, consulente pedagogica, dal titolo: UNA PAGINA TIRA L'ALTRA: I libri e le parole che aiutano a crescere.

E' possibile rivedere i due incontri ai seguenti link

CE LA POSSIAMO FARE! Quotidianità, emozioni, regole e capricci.

CAMBIARE SI PUÒ! Passaggi di vita "normali" e faticosi.

Inoltre è possibile consultare la BIBLIOGRAFIA di riferimento preparata per l'occasione e prenotare i libri di vostro interesse.

 


pagina Facebook volontari lettori NpL Tararì Tararera Olgiate Molgora

pagina Facebook NpL Lombardia

pagina Facebook NpL nazionale

sito del programma nazionale NpL