Piano Casa

Ultima modifica 23 settembre 2019

Il sito web della Regione Lombardia http://www.rilancioedilizia.regione.lombardia.it offre tutte le informazioni sul cosiddetto Piano Casa, approvato con Legge Regionale n.13/2009 “Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia”, del 16 luglio 2009.

Obiettivo dichiarato dalla Regione è quello di dare la possibilità di ampliare le abitazioni, recuperare edifici abbandonati o degradati, investire sul risparmio energetico, riqualificare i quartieri di edilizia pubblica.

La Regione ha definito alcune regole che i cittadini lombardi dovranno applicare per ampliare le loro abitazioni, nel rispetto dei criteri fondamentali di tutela del territorio e delle città lombarde, restando in linea con l'obiettivo primario di massimo utilizzo del patrimonio edilizio ed urbanistico esistente, evitando in questo modo di utilizzare nuove aree.

Vengono tutelati i centri storici, le aree naturali e le zone inserite nei parchi regionali .
L'intervento sugli edifici industriali è poi impostato in termini molto selettivi e limitati agli edifici produttivi, inseriti in zone industriali previste specificamente dai piani urbanistici comunali.

Nel rispetto del proposito della Regione Lombardia di mettere in moto il comparto edilizio in un momento di crisi economica difficile come quello che sta attraversando il nostro paese in generale e il nostro territorio in particolare, anche il Comune di Olgiate ha recepito la legge regionale e approvato le regole di applicazione del cosiddetto "Piano Casa".
Lo abbiamo fatto cercando però di tutelare al massimo il nostro territorio: fornendo alle famiglie un'opportunità ma cercando di impedire possibili speculazioni.

Per approfondire sono disponibili presso l'Ufficio Tecnico Comunale:

- Delibera approvata nel corso del Consiglio Comunale del 15/10/2009
- Tavola azzonamento piano casa - territorio di Olgiate Molgora