Polizia locale - Commercio

Ultima modifica 25 settembre 2019

La vita quotidiana ci porta spesso a incrociare normative che ci chiedono di presentare istanze alla Pubblica Amministrazione.
Al fine di migliorare l’incontro tra la domanda del cittadino e la risposta della Polizia Locale, sono stati predisposti i moduli che troverete in questa sezione.Ricordiamo che, in mancanza di altri termini di legge, ai sensi della Legge 241/1990, ogni istanza deve essere evasa, nel limite del possibile, entro 30 giorni dalla presentazione. Si ricorda che ogni istanza presentata alla Pubblica Amministrazione, se non sottoscritta di fronte all'incaricato di Pubblico Servizio, deve essere corredata di copia di documento di identità valido e completo (D.P.R. 445/2000 art. 38/3^) 

MANIFESTAZIONI
Qui si trovano i moduli riguardanti le richieste per organizzare tombole, lotterie, pesche e similari.Si rammenda che ai sensi dell’art.18 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, qualsiasi manifestazione,corteo o raduno deve essere comunicato alla Questura competente di zona (Lecco) almeno tre giorni prima del suo svolgersi. 

AUTORIZZAZIONI
In questa cartella si trovano i modelli per chiedere le autorizzazioni, il cui rilascio compete alla Polizia Locale: ponteggi, occupazione di suolo pubblico per traslochi, manifestazioni ecc, pubblicità temporanee (art.23 del Codice della Strada: “La collocazione di cartelli e altri mezzi pubblicitari lungo le strade o in vista di esse è soggetta in ogni caso ad autorizzazione da parte dell’ente proprietario della strada..”)… 

COMMERCIO
Questa sezione riporta per comodità alcuni moduli con cui porre istanze di apertura di nuovi esercizi commerciali 

CODICE DELLA STRADA
Riporta il modulo per la dichiarazione del conducente il veicolo per la sottrazione dei punti dalla patente di guida e le richieste riguardo il rilascio del contrassegno invalidi e dei rapporti di incidente.