Assessorati: Cultura, Ambiente, Ecologia e Protezione Civile

Ultima modifica 17 febbraio 2022

Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Ambiente, Ecologia e Protezione Civile:
Matteo Fratangeli

Riceve 

  • Tutti i giorni previo appuntamento presso Ufficio Segreteria/Ufficio Tecnico

e-mail: as.cultura@comune.olgiatemolgora.lc.it

fotofratangeli

Biografia

Sono nato a Milano il 3 dicembre 1987 e vivo da sempre ad Olgiate (più precisamente a Porchera), dove mio padre Paolo è stato consigliere comunale con delega alla cultura e all'istruzione dal 1994 al 1997.

Ho frequentato le scuole dell'obbligo in paese-e successivamente il liceo scientifico M. G. Agnesi di Merate; qui ho iniziato ad affacciarmi al mondo della politica giovanile e a collaborare nella gestione di eventi studenteschi.

Nel 2013 mi sono laureato in Scienze Storiche con 1 10 e lode all'Università degli Studi di Milano. La mia tesi sulla storia medievale di Beolco è stata premiata due anni più tardi con una borsa di studio dal Comune di Olgiate. Da anni collaboro come guida volontaria con la Pro Loco e nell'organizzazione di manifestazioni e percorsi culturali per far conoscere le bellezze del nostro paese.

Giornalista, iscritto all'albo dei pubblicisti dal 2014, mi sono occupato principalmente di tematiche ambientali e politiche, oltre che di cronaca locale. Dopo un'esperienza come addetto stampa per le elezioni politiche del 2018, sono stato scelto come Capo Ufficio Stampa per la segreteria di uno dei Senatori Questori del Senato della Repubblica. Attività che svolgo tuttora insieme all'esercizio della libera professione di giornalista, addetto stampa, revisore di testi e social media manager.

Nel corso degli anni la mia attività professionale mi ha permesso di approfondire le diverse problematiche del nostro territorio e di formarmi dal punto di vista amministrativo. ln quest'ottica, nel 2019, sono stato ammesso alla VII edizione del Corso di Formazione Specialistica in Amministrazione Municipale (Forsam), executive master organizzato dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Nel primo mandato come assessore a Olgiate mi sono impegnato nella tutela dell'ambiente, nella valorizzazione delle nostre realtà culturali, nell'efficientamento energetico degli edifici pubblici e nella ricerca e partecipazione a bandi per la riqualificazione urbana e paesaggistica del nostro territorio.

Credo nel dialogo e nell'ascolto, valori fondamentali per costruire relazioni positive e riscoprire il senso della comunità.


SPORTELLO AMIANTO ON-LINE