Concorso di idee area nava

Ultima modifica 21 agosto 2019

Concorso di idee per un centro socio-ricreativo sull'area Nava. Catalogo dei progetti
a cura di Patrizia Recalcati,
Olgiate Molgora, Comune di Olgiate Molgora, 2005

Secondo volume della collana "Olgiate: pagine di storia" raccoglie i progetti presentati all'amministrazione comunale in risposta al bando di concorso del 22/01/2004 per la sistemazione dell'area pubblica denominata "Nava" con funzioni di tipo socio-ricreativo.

Contiene riproduzioni di tavole di progetto, di plastici ed estratti dalle relazioni progettuali degli architetti classificati ai primi posti o segnalati dalla giuria, nonché l'elenco completo dei progetti partecipanti.

Il presidente della giuria, nonché architetto di chiara fama, Stefano Boeri scrive "la posizione degli edifici, i filari delle magnolie, l'andamento del sole, la pista per il ballo, le fasi di realizzazione, ...i progetti che mostravano di aver ‘sofferto' un attrito con la realtà concreta dell'area Nava, di essersi lasciati influenzare e modificare dai suoi campi e dai suoi odori, di averli presi sul serio, non erano pochi. Così la scelta [...] non è stata facile."

Segnatura/collocazione L 725 CON