Tre stagioni fra gli alberi

Ultima modifica 21 agosto 2019

Gola carpi morlotti: tre stagioni fra gli alberi

Anna Caterina Bellati, con un contributo di Barbara Cattaneo
Gola, Carpi, Morlotti. Tre stagioni fra gli alberi
Oggiono-Lecco, Cattaneo, 2003

Catalogo della mostra "Gola, Carpi, Morlotti. Tre stagioni fra gli alberi" allestita a Olgiate Molgora, presso Villa Gola, dal 25 maggio al 22 giugno 2003, il volume riproduce tutto il corpus di dipinti in essa ospitati corredati da didascalia, scheda tecnica e commento critico.

Soffermandosi in principio sulla villa "Il Buttero" dei conti Gola, con un excursus storico ad opera di Barbara Cattaneo, il catalogo si articola poi in tre capitoli ciascuno con il titolo di un luogo che ha accomunato il percorso artistico dei tre pittori: Milano in primis, luogo di confronto e stimolo, poi Mondonico e infine Il Molgora e l'Adda.

È in questo lembo di terra brianzola che Gola, Carpi e Morlotti scoprono un ambiente naturale affascinante, armonioso e fatto di colori cangianti, soggetto ispiratore ideale per le loro tele.

Indubbiamente interessante la possibilità di ammirare l'uno accanto all'altro i dipinti che ritraggono scorci della medesima terra con risultati differenti, e sapientemente organizzata l'esposizione delle notizie che si susseguono facendo intrecciare i percorsi dei tre artisti.

Segnatura/collocazione L 759.5 BEL