Autentificazioni di firma, di copia e legalizzazioni di fotografie

Ultima modifica 24 settembre 2019

AUTENTICA DI FIRMA:
Le istanze e le dichiarazioni da presentare alla Pubblica Amministrazione sono valide se sottoscritte in presenza del dipendente addetto dell’Ufficio ricevente, oppure se corredate di copia del documento di identità del sottoscrittore dove è riportata la firma.Se la presentazione è da fare a Soggetti Privati la firma deve essere autenticata; per l’autentica l’interessato si può recare presso gli sportelli di qualsiasi Comune italiano e presentare il documento da sottoscrivere e un documento di identità; la firma deve essere apposta davanti all’addetto.Il regime fiscale è quello indicato per i certificati. Qualora il documento fosse redatto in lingua straniera dovrà essere corredato di Traduzione ufficiale.

AUTENTICA DI COPIA :
Per ottenere una copia autentica di un documento è necessario presentarsi presso l’Ufficio Anagrafe con la copia del documento da autenticare e l’originale dal quale è tratto, oltre al documento di identità del presentatore. Il regime fiscale è quello indicato per i certificati. Non è possibile fare copia autentiche di una copia già autentica; è necessario presentare l’originale. Le copie di un documento da presentare ad una Pubblica Amministrazione possono essere dichiarate autentiche anche tramite una dichiarazione sostitutiva, sottoscritta e corredata da copia del documento di identità.

LEGALIZZAZIONE DI FOTOGRAFIE:
Le fotografie necessarie al rilascio di documenti di identità da parte di una Pubblica Amministrazione sono legalizzte da parte del funzionario addetto dell’Ufficio; su richiesta dell’interessato possono essere altresì legalizzate dal dipendente incaricato dal Sindaco di qualsiasi Comune. Per ottenere la legalizzazione le fotografie devono essere presentate personalmente dall’interessato, unitamente ad un documento di identità. La legalizzazione di foto da utilizzare per il rilascio di documenti personali è esente dall’imposta di bollo.

AUTENTICA DI FIRMA PER PASSAGGI PROPRIETA’ DI VEICOLI:
Ai sensi del D.L. 223/06 l’autentica della firma sul certificato di proprietà di veicoli per la vendita degli stessi, può essere apposta davanti all’incaricato del Sindaco di qualsiasi Comune italiano. Per l’autenticazione si deve presentare personalmente il venditore (o i venditori se cointestato) con il certificato di proprietà del veicolo, un documento di identità valido ed una marca da bollo. In caso di veicoli intestati a società verranno dichiarati i dati camerali da parte del soggetto con poteri di firma che si presenta in qualità di venditore. Fatta l’autenticazione il certificato di proprietà viene restituito al venditore per il proseguimento delle pratiche presso il PRA o la Motorizzazione.