Chiesa parrocchiale Maria Madre della Chiesa

Ultima modifica 21 agosto 2019

Dopo un 1970 di funzioni celebrate in uno spartano capannone, nel 1971 fu costruita la nuova chiesa, collocata nell'area di recente sviluppo urbanistico e residenziale ed in prossimità degli impianti sportivi di Olgiate Molgora.
Leggermente elevata dispone della ampia piazza dedicata a Papa Paolo VI [...] le fa da sfondo il verde del bosco sulla collina Buon Martino.

L'architettura della chiesa, la maggiore opera del compianto architetto Camillo Fari di Olgiate Molgora, è di stile moderno con l'aspetto di una grande capanna che si inserisce bene nell'ambiente collinare della Brianza. Il campanile di forma longilinea sta al centro della facciata, ed è caratterizzato da quattro aperture a forma di semicerchio che lo valorizza in modo originale.

L'opera artistica più legata alle origini storiche della parrocchia è il quadro ad olio su tela "La Madonna sulla barca", che oggi è collocato nella cappella del nuovo oratorio. L'opera è significativa perché è un'efficace rappresentazione di "Maria Madre della Chiesa", patrona della parrocchia. Nel quadro è raffigurata una barca in mezzo al mare in tempesta, la barca rappresenta la chiesa con dentro i fedeli: donne e bambini, uomini, vecchi e giovani. La Madonna col bambino sta sulla prua e guida la barca tra le onde, cioè tra le difficoltà della vita affinché si approdi alla salvezza.

Il dipinto porta la data dell'anno 1972, ed è firmata dal pittore Moioli da Olcio, frazione di Mandello del Lario.

A sinistra della chiesa il moderno oratorio S. Giuseppe con il salone del teatro, inaugurato nel 1987 dal parroco don Natale Beretta e dal Sindaco di Olgiate Molgora avv. Renato Cogliati.

(da Fides per millennium. Il decanato di Brivio, storico erede dell'antica pieve, a cura della Commissione Cultura del Decanato, Brivio, Decanato di Brivio, 2000, p. 239.)