SS. Pietro e Paolo in Beolco

Ultima modifica 21 agosto 2019

Nel territorio della parrocchia di Maria Madre della Chiesa in Olgiate Molgora, nella frazione di Beolco, si trova la chiesa più antica dell'intero decanato di Brivio.

Si tratta della chiesa dei santi Pietro e Paolo che è compresa nella proprietà della famiglia Guzzoni.
Le notizie documentate più antiche, risalgono al nome di Ferlinda, figlia di Bertarido che, rimasta vedova nell'anno 975 dal conte Attone di Lecco, avrebbe fatto riedificare questa chiesa nel paterno castello "de loco Bevulco" dotandola di beni e di clero canonico. Saggiamente pose la chiesa sotto la protezione di S. Pietro, cioè sotto la giurisdizione del papa.

La struttura, più volte restaurata anche nelle dimensioni, conserva quale parte originaria in stile romanico, solo la zona dell'abside.

La parete semicircolare è fatta dall'unione di pietre squadrate di granito in basso e del tipo di arenaria del luogo (la pietra molera) sopra.

All'interno l'abside raccoglie l'altare e il coro [...] In alto la volta è affrescata con la raffigurazione del cielo in cui troneggiano le figure della Santissima Trinità con a fianco la Madonna, poi San Francesco d'Assisi, S. Giovanni Battista, e infine S. Pietro raffigurato con le chiavi e S. Paolo con la spada simbolo del suo martirio, questi ultimi due titolari della chiesa.
In fondo alla chiesa sono murate tre parti di una lapide, quali avanzi della pietra tombale di due nobili longobardi, i fratelli Grauso e Aldo."
Nel cortile della chiesa dei S.S. Pietro e Paolo è stata dissotterrata un'ara fatta con blocchi di granito. Essa veniva usata per riporre piccole urne con ceneri.

(da Fides per millennium. Il decanato di Brivio, storico erede dell'antica pieve, a cura della Commissione Cultura del Decanato, Brivio, Decanato di Brivio, 2000, pp. 175-179)

Per approfondire:
- Reportage dedicato alla chiesina da Merateonline [link esterno]