Dichiarazione di nascita

Ultima modifica 23 settembre 2019

In seguito alla nascita di un figlio è necessario fare la dichiarazione di nascita presso l'Ufficio di Stato Civile.

Chi può dichiarare la nascita?
Uno dei genitori se coniugati, oppure entrambi i genitori se non coniugati tra loro. (In caso di grave impedimento a presentarsi personalmente i genitori possono dare Procura ad una terza persona).

Entro quanti giorni?
Le possibilità sono tre:

• Entro 3 giorni presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale dove è avvenuta la nascita.
  • Entro 10 giorni presso il Comune di residenza dei genitori, o della madre se hanno residenze diverse. In caso di accordo fra i genitori può essere dichiarato nel Comune di residenza del padre.
  • Entro 10 giorni presso il Comune di nascita.In ogni caso il figlio verrà iscritto nell'anagrafe del Comune di residenza della madre.

Quali documenti servono?
Il dichiarante deve presentare: l'"Attestazione di nascita" rilasciatagli dall'Ostetrica dell'Ospedale ed il proprio documento d' identità. Lo stesso dovrà dichiarare il nome da attribuire al figlio (Si precisa che la normativa vigente prevede che può essere attribuito un nome composto al massimo da tre elementi (Es. Chiara Elisa Federica) i quali saranno tutti considerati nome principale, quindi dovranno essere sempre indicati tutti).

Dopo la dichiarazione?
Il Comune iscrive il figlio nello stato di famiglia dei genitori (o della madre se i genitori hanno residenze diverse).
Il genitore dovrà recarsi presso:- Agenzia delle Entrate (Agenzia di Zona: Merate - Via A. De Gasperi - di fronte all'Ospedale) per la richiesta del codice fiscale del figlio; non serve presentare alcun documento - Distretto Sanitario di Olgiate Molgora (Via Aldo Moro) per il rilascio della tessera sanitaria e l'assegnazione del pediatra; occorre presentare copia del codice fiscale del bambino