Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.)

Ultima modifica 23 settembre 2019

Il significato dei Gruppi di Acquisto Solidali

Cosa sono i Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.)?

Sono gruppi formati da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all'ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da redistribuirsi tra loro.

Si ma... perché si chiamano “solidali”?

Perché i Gruppi decidono di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell'ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che – a causa dell'ingiusta ripartizione delle ricchezze – subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.

Perché nasce un G.A.S.?

Ogni G.A.S. nasce per motivazioni proprie, spesso però alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di un'alternativa praticabile da subito. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte.

Come nasce un G.A.S.?

Si comincia a parlare dell'idea degli acquisti collettivi nel proprio giro di amici e se si riesce ad allargare un po' il giro si forma un vero gruppo. Insieme ci si occupa di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi dell'uomo e dell'ambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli.... e si parte!

Criteri solidali per la scelta dei prodotti?!?

I gruppi cercano prodotti provenienti da piccoli produttori locali per avere la possibilità di conoscerli direttamente e per ridurre l'inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Inoltre si cercano prodotti biologici ed ecologici che siano stati realizzati rispettando le condizioni di lavoro.

Una rete.

I gruppi di acquisto solidale sono collegati tra loro in una rete che serve ad aiutarli e a diffondere questa esperienza attraverso lo scambio di informazioni. Attualmente in Italia sono censiti un centinaio di GAS.