Pinin Carpi (scrittore e illustratore)

Ultima modifica 21 agosto 2019

(1920 – 2004)
 

Figlio d’arte, nato a Milano, sin da piccolo ha giocato insieme ai fratelli con matite e colori. Il padre da ragazzo gli regala una scatola di acquerelli che Pinin usa ininterrottamente. Ma per la sua educazione è assai importante, anzi determinante, anche la presenza di una madre che comprava moltissimi libri. Pinin infatti, sin dai nove anni, si inventa e scrive storielle: alcune veritiere, altre fantasiose e divertenti che suscitano l’ilarità di tutta la famiglia.
 

“Del 1964 è il primo romanzo per l’infanzia, Cion Cion Blu. I suoi primi libri sono illustrati da altri. […] Nel 1972 con le Avventure di lupo Uragano comuncia la sua avventura di illustratore. Per molto tempo lo affianca la moglie Marilena Rescaldani, disegnatrice colta e raffinata con un ottimo gusto nell’accostamento dei colori. Se Marilena disegna e colorisce poi per Pinin non è così, nel suo lavoro si ha, per usare le parole di Rolando Bellini, “una simultaneità di eventi pittorici, grafici, pittografici e segnici, che bene corrispondono alla sincronica crescita del testo scritto.”

L’insieme di testo e disegno è perfetta. Stimolante per la fantasia di un bambino e non solo.

E questo gli olgiatesi lo sanno bene dopo aver avuto la possibilità di ammirare le opere originali dell’artista nella mostra “In una nuvola di colore. Pinin Carpi in mostra”, ospitata presso la casa che fu residenza estiva della famiglia Carpi a Mondonico, messa gentilmente a disposizione dagli attuali proprietari, sig.ri Casati. Attorno alla mostra, inaugurata il primo ottobre 2011, sono state costruite, con la straordinaria collaborazione di Susanna Carpi, figlia di Pinin, una serie di altre iniziative per far conoscere la straordinaria bravura di un illustratore che ha dedicato la sua intera esperienza artistica ai bambini. Per l’occasione è stato anche realizzato un sito: http://www.mostrapinincarpi.wordpress.com che contiene oltre a uno spot della mostra, alcuni video in cui Susanna Carpi racconta in un modo molto originale suo padre e alcune chicche sulla nascita dei suoi libri.
Disponibili on line anche una galleria di foto inedite, la versione interattiva della bibliografia e molto altro